Contro la privatizzazione del trasporto pubblico, per il diritto alla mobilità

altan privatizzareLa Regione Emilia-Romagna prepara la gara d’appalto per privatizzare il trasporto pubblico ferroviario!

Ogni processo di privatizzazione ha da sempre determinato il peggioramento dei servizi, l’aumento delle tariffe per i cittadini e pesanti ripercussioni sui diritti dei lavoratori. Regione, province e comuni vogliono giustificare la privatizzazione del trasporto pubblico con l’alibi della necessità di diminuire i costi e migliorare il servizio. In realtà, come dimostra l’esperienza del trasporto pubblico di Bologna, anche per i crescenti costi economici e ambientali del trasporto privato, il risultato è esclusivamente l’aumento del prezzo del biglietto per i cittadini e la soppressione delle linee. 

Riteniamo fondamentale per tutte/i, a partire daii pendolari, il diritto alla mobilità garantita del trasporto pubblico. Un tema questo ampiamente condiviso da parte dei cittadini della regione come dimostra la grande partecipazione e l’esito dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici locali e il finanziamento alle scuole private.

Un tema che riguarda la possibilità di decidere delle comunità e la possibilità di costruire un’altra mobilità, meno costosa e più ecologicamente sostenibile. Una mobilità che serva al 99% dei pendolari e non all’1% che utilizza l’Alta Velocità.

Riteniamo necessario e urgente avviare una mobilitazione a difesa del trasporto bene comune con lo scopo di contrastare un processo di privatizzazione e di liberalizzazione che la Regione Emilia – Romagna vuole accelerare per la precisa volontà politica di dare in pasto il trasporto pubblico alla logica del profitto.

 VENERDI’ 24 GENNAIO 2014

 ORE  8,30 PRESIDIO IN VIA DI SALICETO (sotto la sede Tper)

E CORTEO FINO ALLA REGIONE CON PRESIDIO PERMANENTE 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Volantini e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...