Moretti sgradito a Firenze: rinuncia al congresso FILT-CGIL

Moretti3Dopo le polemiche sullo stipendio e le risposte sprezzanti alle istituzioni, il ‘suo’ sindacato aveva tentato una riabilitazione pubblica
Contraddizioni: la Cgil costituita ‘parte civile’ contro di lui al processo sulla strage di Viareggio, per la Filt-Cgil ospite d’onore al congresso

La Cgil trasporti: “Evitare possibili tensioni estranee al congresso“.
Ma le associazioni dei familiari delle vittime replicano: “Non siamo ‘tensioni’, ci hanno ammazzato i figli col fuoco. Si vergognino, sono indegni

Cancellata la presenza dell’ad di Ferrovie, imputato nel processo per il disastro del 2009. 

Mauro Moretti costretto a rinunciare alla partecipazione al decimo congresso nazionale della Filt Cgil, la Federazione dei lavoratori dei trasporti, in programma a Firenze da oggi fino a venerdì 4.
Non ci sarà neppure il ministro Maurizio Lupi, sostituito da un rappresentante del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La decisione è arrivata dopo le proteste delle associazioni dei cittadini e familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, ‘Assemblea 29 giugno’ e del ‘Mondo che Vorrei’.
Il disastro nel quale hanno perso la vita 32 persone e per il quale l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato – che in passato è stato dirigente della stessa Filt-Cgil – è imputato, insieme ad altri, con le accuse di disastro ferroviario colposo, incendio colposo e omicidio colposo plurimo.

L’intervento di Moretti, inizialmente previsto per mercoledì alle 14, non ci sarà. L’intento di Filt Cgil, infatti, è di evitare “possibili tensioni a livello locale, estranee al congresso”.

Daniela Rombi, presidente del Mondo che vorrei, che nella strage ha perso la figlia Emanuela Menichetti, 21 anni commenta: ”Ma questi dirigenti Filt Cgil non sanno di cosa parlano: noi non siamo ‘tensioni a livello locale’, come ci hanno definito, noi siamo familiari cui hanno ammazzato col fuoco i figli, abbrustoliti, neri, arsi vivi. Quei dirigenti sono indegni. Noi saremmo delle tensioni? Si vergognino di come parlano, si devono sciacquare la bocca quando parlano di noi”.  Ilaria Lonigro

Il Fatto Quotidiano

– – – – – – –

Mercoledì 2 aprile dalle ore 12.00 a Firenze in piazza Adua di fronte al Centro congressi (vicino alla stazione di SMN) presidio promosso dall’Associazione dei familiari delle Vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/09 e dall’Assemblea 29 giugno.
Moretti e Lupi non vengono più. Moooooolto bene.
Non sono graditi da chi sta fuori. Erano invece graditi dagli organizzatori che stanno dentro.
Perché è importante e necessario essere comunque al presidio?
Per informare chi non sa niente della strage ferroviaria di Viareggio e per sbattere questa tragica realtà a quanti/e sanno ma continuano a fare finta di niente oltre a genuflettersi al capo delle ferrovie Moretti e all’ex capo del sindacato ferrovieri Cgil.
Oggi abbiamo ufficializzato la richiesta d’intervento di Daniela, presidente dell’Associazione familiari, e di un rappresentante dell’Assemblea 29 giugno.
Domani vedremo se accolgono questa giusta e sacrosanta richiesta, dopo che, a seguito delle proteste di familiari, lavoratori, cittadini, sindacalisti …, la Filt-Cgil è stata costretta a cancellare la presenza di Moretti e Lupi per “evitare possibili tensioni”. Ancora non hanno capito che il problema è Moretti (almeno è uno dei problemi) e non sono i familiari il “problema”. Dovrebbero stringersi attorno ai familiari e solidarizzare con loro anziché continuare a corteggiare Moretti & soci.

‘Assemblea 29 giugno’

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Comunicati e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...